TeleMarketing

 

firefox-grayIL TELEMARKETING è un mezzo al quale si rivolgono le aziende dinamiche che vogliono abbattere i costi dell’acquisizione di nuovi clienti in un mercato sempre più concorrenziale, avendo la certezza del risultato finale, tramite: Studio del territorio; Sviluppo banche dati appositamente costruite; Ideazione e spedizione di mailing o promo-fax di introduzione; Realizzazione di script telefonici professionali, mirati a far capire in modo semplice chiaro e diretto il messaggio del prodotto o del servizio che si intende proporre. Contatto telefonico mirato all’acquisizione delle nuove fette di mercato; con segnalazione immediata via e-mail o fax all’azienda dei potenziali interessati Invio di report all’azienda con cadenza quindicinale o mensile dei risultati ottenuti durante la campagna fino a quel momento. Con questa procedura si riduce notevolmente il numero delle “tentate” visite, con l’appuntamento già fissato con data e ora, non si ha infatti la certezza che l’interesse dell’interlocutore, permanga fino alla data dell’appuntamento. Con la segnalazione invece sarà il responsabile dell’azienda ha contattare prima telefonicamente il potenziale cliente rendendosi così conto subito se valga la pena o meno spostarsi.

 

Vai in Alto

Indagini di Mercato

 

firefox-grayL’indagine di mercato è un servizio molto simile al Telemarketing. Stessa metodologia operativa: 1. Creazione della banca dati 2. Realizzazione di promo-fax o promo-mailing 3. Creazione dello script telefonico 4. Telefonate mirate 5. Invio segnalazioni potenziali clienti interessati 6. Invio report di andamento dell’operazione marketing, per tenere monitorata la campagna e apportare eventuali modifiche allo script o al target Ma se il telemarketing viene usato spesso x campagne mirate a categorie specifiche volte ad aumentare il parco clienti acquisito, l’indagine è rivolta di solito ad un numero più alto di nominativi contattati. Es: Una software-house vuole contattare con il Telemarketing 2000 studi grafici nel nord italia x promuovere il proprio pacchetto. Una società vuole conoscere tramite un’Indagine di mercato le preferenze di 35.000 persone a Torino, per capire se preferiscono consumare prodotti di marca (se si quali) oppure se per risparmiare vanno bene anche gli altri.

 

Vai in Alto

Sondaggi di opinione ed elettorali

 

firefox-grayIl sondaggio d'opinione è una ricerca ed elaborazione di dati con lo scopo di conoscere l'opinione di un gruppo di persone relativo ad un dato argomento. I sondaggi d'opinione di solito vengono svolti domandando ad un piccolo numero di persone una serie di domande ed estrapolando le risposte di un gruppo più ampio in un intervallo di confidenza. Il sondaggio d'opinione che si occupa di estrapolare i risultati elettorali alla fine delle elezioni si chiama exit poll. L'accuratezza nella composizione del campione è fondamentale per la rappresentatività dei risultati. Si stima che una base campionaria di 1000 soggetti sia un buon campione rappresentativo delle intenzioni a patto che in esso si trovino rappresentate: · la diversità di genere · le diverse fasce d'età · la diversa appartenenza geografica · il diverso grado di istruzione Aumentare la base campionaria rimane possibile ma spesso, oltre ad essere oggettivamente dispendiosa, presenta benefici marginali poco importanti. L'oggetto di un sondaggio d'opinione potrebbe essere qualsiasi argomento di interesse del committente, tuttavia si registrano sondaggi soprattutto di carattere: · politico e commerciale È indubbio che il modo nel quale una domanda è posta agli intervistati influenzi la scelta della risposta, bisogna quindi scegliere con cura la forma.



 

Vai in Alto

Customer Satisfaction

 

firefox-grayL’evoluzione degli scenari competitivi nei primi anni ‘90 ha condotto i vertici aziendali ad adottare i principi della soddisfazione del cliente La rilevanza della Customer satisfaction come obiettivo strategico è sostenuta da alcune tendenze evolutive del mercato. Tra le cause dell’orientamento alla soddisfazione del cliente ci sono: · Il progressivo incremento della pressione concorrenziale, che aumenta nelle imprese il bisogno di una vicinanza psicologica nei confronti del cliente. · L’aumento della complessità tecnologica dei prodotti/servizi. Questa caratteristica comune alla quasi totalità degli odierni mercati, manifesta i suoi effetti anche sui processi d’acquisto. · Una dinamica evolutiva della domanda caratterizzata più che in passato da un consumatore alla ricerca di prodotti e servizi di qualità superiore, ed in generale un consumatore che cerca nel consumo l’integrazione di più bisogni. Nel momento in cui la componente del servizio diviene fondamentale, avvolge e sostiene il prodotto in tutti i processi di consumo, la misura della soddisfazione del cliente diviene un caposaldo necessario per ottenere il vantaggio competitivo.



 

Vai in Alto

Gestione Eventi

 

firefox-grayIl servizio di organizzazione eventi di un call center consiste nei contatti telefonici mirati all’invito società, professionisti o privati a: convegni, manifestazioni aziendali, fieristiche o di categoria, info-meeting, congressi e simposi, il tutto con la massima professionalità. • La GDY effettua un primo contatto telefonico del database mirato all’invito dell’evento e alla presentazione dello stesso dove verrà spedita via e-mail al potenziale interessato un planning degli argomenti trattati ed eventualmente i nomi dei relatori ed un coupon che dovrà essere rispedito controfirmato con indicato il numero delle persone che parteciperanno. • Poi un secondo contatto di solito 3-4 giorni prima dell’evento sugli incerti e su coloro che dovevano inviare il coupon di presenza e che ancora non è arrivato. La consegna poi dell’elenco preciso dei partecipanti con i rispettivi nomi e società o studio di appartenenza eventuale.




 

Vai in Alto

Segreteria Remota

 

firefox-grayFornire un servizio sempre più efficiente al cliente è la migliore strategia commerciale. Il servizio di segreteria remota permette all’azienda di rendersi reperibile alla sua clientela, anche in orari come la pausa pranzo, la cena e il sabato, dirottando negli orari prestabiliti tutte le chiamate su numeri interni del call- center dove teleoperatrici preparate e formate saranno in grado di ricevere le chiamate dirette al centralino, deviarle sul cellulare, o prendere messaggi che saranno consegnati via e-mail, sms o verbalmente. Tramite questo servizio è possibile gestire inoltre, l’accettazione di varie tipologie di ordini con operatori professionali che, se necessario, interagiranno con i sistemi di gestione magazzino e dell’Azienda. Gli ordini potranno quindi poi essere raccolti e ritrasmessi all’azienda a fine giornata. Molti imprenditori utilizzano tale servizio personalmente trasformandolo così in segreteria manageriale, con il quale il professionista potrà contare sempre su un servizio efficiente in qualsiasi ora della giornata.

 

Vai in Alto